Come evitare la formazione del calcare e proteggere caldaia e scaldabagno

Vuoi evitare la formazione di calcare?

 

Ecco come fare per prevenire i danni agli impianti. La tua caldaia o il tuo scaldabagno iniziano a dare segni di cedimento?

Per prevenire questi problemi, la prima cosa da fare è evitare la formazione di calcare al loro interno. Il calcare, infatti, è un materiale solido e molto duro che si addensa dove vi è ristagno di acqua, danneggiando gli elettrodomestici. Il calcare, in particolare, nello scaldabagno, riduce l’erogazione di acqua calda e aumenta il tempo necessario per scaldarla, causando a volte anche la rottura della resistenza. Nella caldaia, il calcare può rendere meno forte il getto dell’acqua calda, impedire di arrivare alla temperatura ideale e portare al blocco dell’impianto.

 

Per contrastare l’insorgenza di queste problematiche, è importante lavorare sulla prevenzione, evitando che i sedimenti contenuti nell’acqua si aggregino e aderiscano alle pareti. Per evitare la formazione di calcare è necessario installare un filtro apposito all’ingresso dello scaldabagno. Questo è un buon modo per evitare la formazione di calcare poiché il filtro rilascia nell’acqua dei polifosfati che la addolciscono, bloccando l’addensarsi del calcare nel serbatoio. Affinché l’azione del filtro sia efficace, però, è necessario prestare attenzione alla temperatura dell’acqua, che va impostata sui 45 gradi circa, in modo da evitare al massimo la “precipitazione” del calcare e quindi l’intasamento delle tubazioni. Ma per eliminare la possibilità di formazione di calcare all’interno della caldaia è necessario eseguire la manutenzione periodica, effettuando il lavaggio chimico dell’impianto.

 

Quando non si effettuano controlli regolari, infatti, possono verificarsi malfunzionamenti dello scambiatore primario, che a sua volta possono portare al blocco della caldaia. Lo scambiatore ha la funzione di trasferire il calore dalla fiamma all’acqua, ma il calcare può ostacolare questo processo, depositandosi fino a ostruire il passaggio dell’acqua. Quando ciò accade, l’acqua si riscalda ma non riesce a uscire dalla caldaia, causando rumore. In questo caso, l’unica soluzione è chiamare un tecnico per ricevere assistenza.

 

Il tecnico controllerà la circolazione dell’acqua per valutare la presenza di ostruzioni ed, eventualmente, pulire o sostituire lo scambiatore primario. Se hai dubbi che la tua caldaia stia dando problemi o non funzioni correttamente, contattaci per un appuntamento. I nostri tecnici saranno a tua disposizione per analizzere la tua caldaia e farla tornare al funzionamento orginale.

Condividi il post

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Leggi altri articoli

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch